Presso il Poliambulatorio Limena Medica
è attivo il Servizio di Psicologia dell’Età Evolutiva.
Il servizio è a cura della dottoressa Tamara Zancato,
Psicologa dell’età evolutiva iscritta all’albo A degli Psicologi del Veneto n° 12329 e specializzata in Psicopatologia dell’Apprendimento.
Con la dottoressa sarà possibile svolgere:
- Valutazione dei prerequisiti dell’apprendimento per i bambini della scuola dell’infanzia;
- Valutazione degli apprendimenti (lettura, scrittura e calcolo) per i bambini in età scolare;
- Valutazione cognitiva;
- Valutazione delle capacità di attenzione, impulsività ed iperattività;
- Valutazione degli aspetti e dei vissuti emotivi.
Nel caso in cui vi siano poi difficoltà in relazione a questi aspetti, sarà possibile pianificare con la dottoressa un piano di intervento e potenziamento mirato al rinforzo e recupero degli aspetti più deboli. Sarà quindi possibile svolgere un percorso di potenziamento ad esempio delle abilità di prerequisito e degli apprendimenti, oltre che delle capacità di attenzione ed autoregolazione.
Sempre in relazione agli aspetti scolastici, potranno essere pianificati incontri volti a dare suggerimenti circa l’orientamento scolastico (es: scelta della scuola superiore) e avviare percorsi per individuare il proprio metodo di studio.
Con la dottoressa sarà possibile poi accedere al servizio di consulenza e supporto psicologico per bambini, adolescenti e genitori. Il servizio accoglie tutti coloro che stanno affrontando una difficoltà individuale, relazionale o genitoriale.
La finalità è quella di favorire il benessere del singolo, della coppia, della famiglia.
Se ti riconosci in alcune delle situazioni sopra descritte o pensi di aver bisogno di un confronto, non esitare a contattarci. Perché ricorda: non c’è salute, senza benessere psicologico.